Sio in assetto da viaggio

Sio in assetto da viaggio

Avete mai sentito parlare di Sio? Avete mai visto i cartoni di Scottecs? I miei ragazzini ci smarriscono spesso i neuroni. Quando cerco di toglierli da lì, mentre sghignazzano in modo scomposto, ci rimango secco anch’io e mi metto a sghignazzare senza ritegno. Più di loro!

Scottecs è un personaggio? Un cartone? Una serie? Non ha molta importanza. Il genere è quello del nonsense, l’umorismo paradossale. Vederlo recitato da disegnini molto stilizzati e approssimativi fa ancora più ridere. La pensano così centinaia di migliaia di persone, oltre seicentomila i fan di Facebook e oltre un milione e mezzo gli iscritti a YouTube. Scottecs è un fenomeno del web, ma non solo. Il sito spiega bene come Simone Albrigi, in arte Sio, sia – perdonate il gioco – un artista multimediale in piena regola. Come fumettista, oltre alla saga Scottecs e ai suoi videi (proprio videi), è uno degli sceneggiatori di Topolino, ha realizzato un video per Elio e le Storie Tese, e ha doppiato perfino una serie di animazione per la TV, Over the Garden Wall!

Quello che forse pochi sanno è che Sio è un appassionato ciclista. Anzi, accanito, dato che si definisce, tra l’altro, un “cane magico”. Tornando alla bici, ha percorso tutto il Giappone con il fotografo Nicola Bernardi, raccontando poi in un bel libro l’esperienza. Da ciclista, capisce non solo la gioia che può dare a chiunque la bici, ma anche la sua importanza come veicolo sostenibile per la vita di tutti i giorni. Ho provato a contattarlo a proposito, e mi ha subito risposto con entusiasmo: ecco nata una collaborazione con CycloPride Italia! Alcuni motivi per cui Sio ama la bici, in uno dei suoi fumetti:

Sio ama la bici

Sio ama la bici

E adesso, fatevi convincere da Sio a usare la bici tutti i giorni, seguite le TOP 1o RAGIONI per cui LA BICI È UNA FIGATA in uno dei suoi VIDEI! E iscrivetevi a CycloPride Italia APS!!!

Iscriviti a CycloPride Italia APS, scopri i vantaggi!

Cosa ne pensi?