Dal 16 al 22 settembre torna, come ogni anno, la Settimana Europea della Mobilità, la European Mobility Week (EMW) grande macrotema su cui si innesta anche l’attività di Cyclopride.

A tal proposito, se ti appassiona questo argomento e desideri partecipare e sostenere le nostre iniziative puoi sempre iscriverti alla nostra associazione qui.

Il tema del 2016 è “Smart mobility. Strong economy”, ovvero  quanto denaro risparmia e quanto denaro guadagna la collettività con scelte di mobilità non “auto-centriche”: usare meno automobili migliora la salute pubblica, riduce i costi dell’inquinamento, aumenta la velocità con cui ci si sposta in città, riduce i costi delle infrastrutture stradali. Sono miliardi di euro risparmiati ogni anno, ormai è dimostrato, ma in Italia si tiene ancora poco conto di questa semplice verità.

Quest’anno la parola d’ordine della Settimana è “Scegli, Cambia, Combina”, l’invito, cioè, all’uso congiunto di più mezzi di locomozione per muoversi minimizzando i costi e massimizzando la velocità degli spostamenti: treno e mezzi pubblici + bici, o auto + bici, per esempio. Gli urbanisti la chiamano “intermodalità” (qui trovate alcune informazioni in merito).
Riportiamo un breve stralcio dalla Thematic Guidelines della EMW2016 (puoi scaricarla qui in italiano), solo per capire la portata del fenomeno “mobilità sostenibile” e quanto generalmente sia poco considerato qui da noi:

La mobilità intelligente e sostenibile fornisce un considerevole contributo alla crescita economica europea. Dei 10 milioni di persone impiegate nel settore dei trasporti nell’UE, l’Unione Internazionale dei Trasporti Pubblici (UITP) ha contato 1,2 milioni di dipendenti che lavorano come operatori del trasporto pubblico, circa due milioni nell’intera catena logistica, mentre l’ECF  (European Cyclist Federation) stima che l’economia legata al ciclismo impiega circa 650 000 persone. Il vantaggio economico per l’economia del ciclismo è particolarmente forte, considerando che tale settore impiega tre volte più dipendenti del settore automobilistico per milione di euro di fatturato.

Sono moltissime le attività e gli eventi previsti dal 16 al 22 settembre.
Ecco il link per il calendario delle iniziative per Milano.

Anche noi di Cyclopride diamo il nostro contenuto alla kermesse internazionale organizzando la Cyclopride Day ‘Round Midnight Edition.

Flashmob solidale banner

Cyclopride Day ‘Round Midnight Edition

Iscriviti a CycloPride Italia APS, scopri i vantaggi!

Cosa ne pensi?