La T&C (Tresoldi & Casiraghi) Pocket Bici, un modello italiano del 1963: la Graziella è del 1964.

La T&C (Tresoldi & Casiraghi) Pocket Bici, un modello italiano del 1963: la famosa Graziella è del 1964.

La bici pieghevole è la protagonista della nuova mobilità urbana: a suo agio su tutti i terreni, pratica ed efficiente, permette di affrontare anche tragitti molto lunghi, utilizzando il trasporto pubblico, i treni o l’automobile: quindi in intermodalità, come si dice, con altri vettori. Si pedala ad esempio verso la stazione ferroviaria, si piega la bici e si sale sul treno per poi, una volta arrivati, pedalare fino all’ufficio.

Ce ne sono di tutti i tipi, e tutti i prezzi, da circa € 150,00 a oltre € 1.500,00: dipende dall’uso che se ne fa. Per molti, una primo prezzo può andare già benissimo, e non perde valore. Per chi è sempre in movimento, magari non sulla stessa tratta, un modello evoluto è essenziale, così come essenziali sono gli accessori, ad esempio una o più borse dedicate.

La londinese Brompton, regina delle pieghevoli, anche per il costo. È l’unica in acciaio, e può vantare una linea completa di accessori. Una volta piegata, si porta come un trolley.

La prima cosa da sapere sulla pieghevole è che, nonostante le apparenze, si pedala come un modello normale: a bici aperta, la distanza tra i mozzi (i centri delle ruote) e l’altezza della sella e del manubrio da terra sono uguali a quelle dei modelli normali. Per favorire la compattezza, solo le ruote sono più piccole (in genere dai 16” ai 20”, contro i 28” di una bici da città).

La moltiplica (il rapporto tra un giro di pedali e quello della ruota) compensa questa differenza, offrendo una pedalata normale. I diversi modelli di bici pieghevole si distinguono per le dimensioni della bici piegata, l’allestimento e gli accessori dedicati: scegliete quella più adatta alle vostre esigenze. Il grande vantaggio della pieghevole non è solo di occupare poco spazio, anche in casa, ma anche di essere molto poco esposta al rischio di furto. Si può infatti portare sempre con sé.

Iscriviti a CycloPride Italia APS, scopri i vantaggi!

Cosa ne pensi?