La Sicilia non è solo una terra meravigliosa, ma è anche votata all’innovazione e alla sostenibilità. I CycloPride Point continuano a crescere nella grande isola mediterranea più che altrove, a confermare questa tendenza. Dopo le notevoli sorprese arrivate da Palermo durante il CycloPride Day Palermo 2017, continuano ad allargarsi le opportunità per i ciclisti e i cicloturisti in Sicilia, soprattutto per i soci di CycloPride Italia.

Mario Tulone davanti al suo Olivella B&B. Scopri i servizi a tua disposizione come socio di CycloPride Italia!

Mario Tulone ha “mollato tutto” (due startup avviate a Palermo, con forte vocazione alla sostenibilità) e ha considerato le sue radici, nel territorio di Sciacca (AG). Ha messo insieme la sua casa di famiglia, una grande passione per la bicicletta e la laurea in ingegneria ambientale per aprire Olivella B&B, il primo bed&breakfast per cicloturisti della città.

Olivella B&B offre accoglienza e servizi ai cicloturisti, compresa una ciclofficina e la biclioteca!

Nel quartiere storico di S. Michele, il cicloturista potrà continuare a meravigliarsi dell’accoglienza siciliana fin dentro Olivella B&B, che offre oltre alla ciclofficina, alla libreria dedicata e ai posti bici anche la disponibilità a indicare percorsi ed escursioni. “Abbiamo in mente grandi progetti per i cicloviaggiatori – racconta Mario – intanto siamo lieti di ospitarli e di fornire loro tutti i consigli per percorrere le ciclovie del territorio“.

Olivella B&B è sulle principali direttrici cicloturistiche siciliane e offre ospitalità di alto livello.

La struttura è stata concepita all’insegna della sostenibilità. I 14 posti letto divisi in 5 stanze sono il più possibile a impatto zero, secondo la dialettica necessaria alla salvaguardia del pianeta: Mario ci ha messo i saponi alla spina, e l’acqua potabile senza contenitori in plastica, fino ad arrivare al solare termico e al corretto utilizzo della condensa dei condizionatori; i visitatori sono incoraggiati a valutare il cambio degli asciugamani in modo responsabile e a rispettare il pianeta!

Il terrazzo solarium di Olivella B&B. GLi ambienti sono accoglienti, in caso un giorno non si abbia voglia di pedalare…

Le colazioni possono essere anche per celiaci e intolleranti, mentre le famiglie con neonati e i piccoli troveranno servizi adeguati. Il clima è informale, familiare, ma torniamo alla bicicletta: Essendo a Sciacca, Olivella è ben inserita intanto nel Giro della Sicilia, un’avventura che aiuterà a conoscere la costa dell’isola e il suo tratto saccense; è poi inserita nel circuito Albergabici di Fiab, garanzia di corretta accoglienza per il ciclista. Sciacca è inoltre sul tracciato di Bicitalia 1 – Ciclopista del Sole, il progetto Fiab che ricalca in parte l’itinerario EuroVelo 7 di ECF, la grande dorsale ciclabile Capo Nord – Malta. Intanto, sono a portata i bellissimi dintorni di Sciacca, un buonpretesto per fare di Olivella B&B una base per comode escursioni in giornata.

La colazione offerta è internaizonale, o calibrata per le intolleranze. In ogni caso, adatta al ciclista!

I nostri iscritti che passano per Olivella avranno, oltre all’accoglienza di Mario e Irene, un piccolo sconto!

Iscriviti a CycloPride Italia APS; scopri i vantaggi!

 

 

Cosa ne pensi?