Un classico "prima e dopo" della CiclOfficinaPopolareGallarate

Un classico “prima e dopo” della CiclOfficinaPopolareGallarate

La ciclofficina è la dimostrazione che la sharing economy ha un aspetto non necessariamente aziendale, o istituzionale. È il vero spirito della condivisione che anima queste iniziative popolari legate alla bici e alla mobilità nuova, ormai capillari sul territorio nazionale. Ancora una volta, la bicicletta si rivela per ciò che è: una macchina molto semplice, che risolve problemi molto complessi. La sua semplicità tecnica favorisce un numero pressoché infinito di possibili restauri, rinnovi, rimesse a modello…

Un restauro "carbon look" di CiclOfficinaPopolareGallarate

Un restyling “carbon look” di CiclOfficinaPopolareGallarate

A Gallarate, provincia di Varese, il comune ha voluto concedere uno spazio per l’iniziativa di cittadini che volontariamente prestano il loro tempo per sperimentare, riparare, rimettere in uso biciclette altrimenti perdute. A sentire così ci si immaginerebbe di vedere vecchi catorci cigolanti, ma basta un’occhiata alla pagina Facebook della ciclofficina per capire che non è questo il caso. Le biciclette che escono dalle mani dei cittadini gallaratesi sono molto curate, anche nell’estetica, con tanto di brand molto elegante! Siamo decisamente alla ciclofficina 2.0!

Chi non avesse il tempo di imparare a restaurare la bici lasciata per anni in cantina, può pensare di lasciare alle cure dei tanti che ormai sono diventati specialisti il compito di rimettere a nuovo la bici, in cambio di un’offerta commisurata al lavoro svolto. Può anche accadere che riparazioni o migliorie che non sono prese in considerazione dalla classica bottega di ciclista, diventino possibili in un contesto come quello della ciclofficina. L’obbiettivo di un progetto come questo è proprio quello di formare le persone per attività gratificanti come la ciclomeccanica, che hanno anche un contenuto di socializzazione.

L’attività prosegue anche al di fuori del laboratorio, grazie alla partecipazione a eventi, fiere, manifestazioni, dove la ciclofficina testimonia la necessità di una mobilità ciclistica diffusa e non solo relegata al tempo libero. CycloPride Italia ha aderito volentieri alla richiesta di CiclOfficinaPopolareGallarate, la quale offre ai nostri soci l’iscrizione gratuita a un corso di ciclomeccanica base.

Iscriviti a CycloPride Italia APS, Scopri i vantaggi!

Cosa ne pensi?