Il logo ufficiale del progetto Cicloparole

Il logo del progetto Cicloparole

 

Cicloparole

Cicloparole è un progetto di CycloPride Italia APS in partnership con Il Bicicletterario, premio letterario di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo.

Ci siamo chiesti come poter valorizzare il patrimonio di storie e poesia accumulato in questi primi due anni di vita del premio, che in poco tempo ha già riscosso notevoli consensi, mettendo tra l’altro insieme una bellissima giuria di personaggi sia del mondo della bicicletta che più in generale della cultura.

La bicicletta è un mondo di storie, di parole, di versi: i pensieri che facciamo pedalando, in una città trafficata o nel silenzio della natura, ne sono la testimonianza. Pedalare muove la mente, la fa crescere. Abbiamo quindi pensato di non lasciare alle giornate di premio e alle iniziative editoriali de Il Bicicletterario la diffusione dei componimenti.

Abbiamo pensato che i nostri soci potessero voler leggere i racconti e le poesie del premio, magari sullo smart phone, in viaggio sui mezzi pubblici in un lunedì metropolitano, o la sera in tenda in aperta campagna, dopo la tappa di una vacanza in bici. Abbiamo pensato di chiedere agli autori, per mezzo della direzione del premio, di renderci disponibili i loro scritti, da poter regalare anche a chi semplicemente si iscrivesse alla nostra newsletter. Siamo felici di poter dire che gli autori e Il Bicicletterario hanno accettato con entusiasmo la nostra proposta.

Ogni 15 giorni cambieremo brano, raccontando brevemente chi è l’autore, famoso o meno che sia, e cosa lo ha mosso a scrivere di bici e per la bici. Per spingere chiunque, come loro, a raccontare la bellezza di pedalare, che è di tutti.

Ci farebbe piacere sapere che questa idea vi piace, che leggerete con curiosità la breve poesia come il racconto. Che le poesie e i racconti brevi de Il Bicicletterario vi trasporteranno, come già fa la vostra bici.

Il Bicicletterario

Nato all’improvviso nell’ottobre del 2014 da un’idea del Co.S.Mo.S (Comitato Spontaneo per la Mobilità Sostenibile), un gruppo di cittadini e ciclisti di Minturno, bellissimo paese medievale in provincia di Latina, è oggi una realtà di livello nazionale. Tra sostenitori de Il Bicicletterario si contano Vincenzo Nibali, Petra Magoni, Paola Gianotti, Isabella Borghese, Emilio Rigatti…

Quella di quest’anno è la terza edizione. Dalle parole, alle immagini: il 2017 vedrà la seconda edizione di Scattofisso, il concorso fotografico internazionale dedicato a fotografia e letteratura. Il bando 2017 si è chiuso il 20 febbraio. Per info, visita la pagina di Bicicletterario.

Ecco gli autori pubblicati a oggi per Cicloparole:

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ricevere gratuitamente nella tua casella email le poesie e i racconti di Cicloparole, compila il form qui sotto:

Unisciti ai nostri 3 317 iscritti, per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e proposte.

La Cyclopride ASD con sede in Via Cesare Balbo n. 27, 20136 Milano, in qualità di titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali verranno trattati per l’invio di newsletter... (continua)

Iscriviti a CycloPride Italia APS, scopri i vantaggi!